La nostra Storia

Il movimento calcistico giovanile della A.s.d. Virtus Bojano 2011 nasce nel lontano 2009, grazie all’iniziativa del Presidente dell’allora squadra del Miletto sig. Michele Scinocca, del Presidente della Sc Promosport Stefano Ciallella, nonché del mister Alessandro Fede.

L’idea era quella di affiancare alla prima squadra, militante nel campionato di promozione e poi promossa in quello di eccellenza Molisana, un settore giovanile in grado di rifornire giovani calciatori locali, in grado di mantenere alti i colori della città di Bojano.

D’altra parte la Sc Promosport, già presente dal 2005 nel territorio locale, nel giro di tre anni era riuscita con un numero bassissimo di iscritti (25 circa) e con un’unica categoria, quella pulcini, a ben figurare nel rispettivo campionato e non solo in ambito regionale. Infatti, nella stagione 2006/2007, la Sc Promosport dopo aver vinto il campionato C.S.I. di calcio a 5 regionale, riuscì a qualificarsi alle fasi nazionali dopo aver vinto un difficilissimo girone interregionale.

La squadra, composta da soli 9 giocatori, alla conclusione del torneo svoltosi a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine, si affermò alla terza posizione. Risultato prestigioso per una piccola realtà come quella bojanese.

Nel 2007/2008 invece, i ragazzi della Sc Promosport allenati sempre dal mister Fede Alessandro e dal suo encomiabile aiutante mister Aurelio Colalillo, vinse addirittura il campionato allievi di calcio a 11 provinciale, aggiudicandosi la finale svoltasi a Guardialfiera e ottenendo così la promozione nel campionato Allievi Regionale, mantenuta tutt’oggi.

Nella stagione 2009/2010, a seguito della fusione le due società parteciparono ai campionati giovanili regionali con il nome U.S. Miletto Calcio, scegliendo come colori sociali ufficiali delle divise il bianco/celeste e il giallo/blu.

Bisogna ricordare come tutte le partite relative alle rispettive categorie si svolgevano in casa sul comunale di San Massimo, campo quest’ultimo che ha rappresentato un vero e proprio fortino inespugnabile per qualsiasi squadra ospitata.

Nel 2011 al fine di identificare maggiormente il territorio locale, la società ha cambiato il nome in A.s.d. Virtus Bojano 2011 spostando le gare ufficiali sul terreno di gioco del Colalillo e del Varazi di Monteverde.

La Società in questi anni si è contraddistinta per la serietà, lealtà, sportività e cultura del gioco, per lo stile, per il comportamento e per la carica innovativa della dirigenza, nonché degli allenatori che si sono succeduti negli anni. Negli ultimi 5 anni, la Società ha ottenuto a livello nazionale e in modo continuativo, il prestigioso riconoscimento di Scuola di Calcio.

Inoltre, le varie squadre della Virtus Bojano si sono fatte valere nei rispettivi campionati regionali, raggiungendo diverse qualificazioni ai Play off e ha ben figurato nei vari Tornei Nazionali ai quali ha partecipato, tra i tanti si ricordano quello di Civitanova Marche (MC), di Paestum (SA), di Montesilvano (PE), di Monopoli (BA), di Roccaraso (AQ), di Castel di Sangro (AQ), il Torneo Internazionale di Forte dei Marmi (LU), di Sibari (CS).

Per il movimento giovanile locale è stato un crescendo, infatti dai 25 iscritti si è passati agli attuali 170, dall’iscrizione ad un solo campionato, alla partecipazione a tutti i campionati regionali e in diverse categorie anche con più squadre.

La società composta da poche persone si è arricchita ed è cresciuta grazie anche al sostegno delle numerosissime famiglie.

La Virtus Bojano può vantare di aver formato non solo giocatori ma ottimi uomini che si contraddistinguono oramai nei vari tessuti sociali e lavorativi della Regione.

Cinta al 15° anno di Scuola Calcio, la Virtus Bojano ha sentito la necessità di raccontare attraverso le figurine la sua avventura ed il suo progetto, condividendoli con tutti voi.

___

*Nel momento della realizzazione del presente album i campionati sono stati sospesi il 7 marzo 2020 a seguito della pandemia da Corona Virus che ha colpito il mondo intero. La Virtus Bojano, però non si è mai fermata ed è pronta ad iniziare al più presto una nuova ed emozionante avventura che vede come protagonisti, voi piccoli e grandi campioni, che in questi anni avete permesso di realizzare il nostro sogno.

Un ringraziamento per il buon lavoro deve essere rivolto anche alle tante persone che negli anni si sono susseguite e adoperate per la Società tra le quali: Michele “Pettolone”, Diamente Palmerino, Pacitto Nicola, Colalillo Gaudenzio, Fabrizio Bagnoli, Formato Giuseppe, De Gregorio Salvatore, Lisella Fernando, Atzori Tony e a voi famiglie che giornalmente ci sopportate e supportate.

…in memoria di Gennaro Caraviello e Tomas Hoti.
Il vostro sorriso e la vostra immensa passione ci accompagneranno per sempre
… la vostra mancanza la sentiremo per il resto della nostra vita…

Album del recente passato